La Tecnica
La tecnica del massaggio californiano parte dal corpo come espressione integrata, valorizza i suoi segnali per portarli alla luce, liberando le strutture bloccate. L’approccio di Loris prevede l’introduzione, prima del massaggio, di una condivisione dallo spazio del cuore dove il soggetto possa esprimersi liberamente parlando di sé.
Durante questa fase possono emergere elementi che riguardano il suo stato momentaneo sia fisico che emotivo, un particolare evento o qualche trauma che non era stato affrontato e che viene portato così alla luce. Lavorando nello spazio del cuore, infatti, si ricevono anche informazioni su livelli energetici più profondi del mentale/cognitivo, ottenendo così risultati più densi ed evidenti. Questo lavoro viene svolto in maniera delicata, senza dare input, ma rispettando i tempi e i modi dell’altro, e cercando di facilitarne l’apertura.
Questo genere di approccio, sperimentato ed introdotto da Loris, ha portato ad intensificare e completare il lavoro del trattamento aggiungendo al massaggio californiano qualcosa in più.
Dopo anni di lavoro e di riscontri, è possibile affermare infatti che la condivisione ha un ruolo integrativo potente e fondamentale, e costituisce una modalità efficace che consente a chi riceve il trattamento di sviluppare un profondo senso di fiducia e affidarsi sia al proprio corpo che alla vita.
La condivisione (che dura circa mezz’ora) è comunque facoltativa: se il soggetto non si sente a suo agio per affrontarla, il trattamento si concentra unicamente sul lavoro sul corpo (50 min).
I BENEFICI
Il massaggio californiano tocca il livello più profondo del sistema corpo-mente, diventando così una fonte di forte auto-guarigione. Influisce positivamente sulla guarigione di problemi psicosomatici come ipertensione depressiva, ansia, stress, anoressia, bulimia, insonnia, attacchi di panico, depressione e dipendenza da psicofarmaci.
Infatti ha straordinari effetti benefici sull’attività mentale, le emozioni e la salute psichica spostando la nostra attenzione e le energie dalla mente al corpo con un doppio ordine di risultati: da un lato i pensieri si calmano e trovano un ruolo più appropriato nell’attività della persona, dall’altro la persona percepisce il risveglio della sua coscienza psico-corporea recuperando emozioni nascoste inscritte nella memoria del corpo.
Si ottiene così una più forte percezione della realtà, un più alto livello di fiducia in se stessi e una più facile accettazione della vita. Le relazioni intime saranno stimolate e avranno più successo.
COME FUNZIONA
Il corpo fisico e il livello mentale ed emotivo sono strettamente collegati.
Qualsiasi disagio psichico ha una corrispondenza diretta in qualche parte del nostro corpo. Allo stesso modo, qualsiasi dolore o somatico ha una correlazione con un conflitto sul piano psichico. Questo vale anche per lo stato emotivo. Tutti questi piani hanno una corrispondenza precisa sui corpi sottili energetici, come i chakra, l’aura e i meridiani.
Agire sul piano energetico significa toccare tutti i livelli del nostro sistema (fisiologico, psicologico, emotivo) e quindi attivare il processo di guarigione attraverso la via del piacere.
Il massaggio californiano è un approccio totale che mira a liberare le energie interne e a farle circolare in tutto il corpo, grazie all’eliminazione di blocchi energetici ed emotivi.
1° CHAKRA
IDENTITA’ FISICA
Diritto di Essere
- La sensazione di non poter passare un evento che mette a rischio la nostra sopravvivenza
- Violazioni relative alla sopravvivenza
- Disfunzioni sessuali
- Primo anno di vita
- Creatività materiale
- Corpo fisico
2° CHAKRA
IDENTITA’ EMOZIONALE
Diritto di Sentire
- Condizionamenti infantili
- Violazione del corpo e dello spazio personale
- Qualcosa fatto a noi o preso da noi senza permesso
- Disturbi sessuali
- Mancanza di socializzazione
- Apatia
3° CHAKRA
IDENTITA’ EGOICA
Diritto di Agire
- Paure e fobie
- Perdita di controllo e paura di perdere il controllo
- Abuso autoritativo
- Mancanza di autonomia
- Mancanza di equilibrio nelle relazioni
- Impedimento all'espressione del proprio sé
4° CHAKRA
IDENTITA’ SOCIALE
Diritto di amare e essere amati
- Dolore e tristezza
- Lutto. Cuore vuoto.
- Mancanza di amore.
- Disillusione. Imbarazzo. Vergogna.
- Emozioni represse. Disappunto. Memorie remote.
- Mancanza di consapevolezza e di visione
5° CHAKRA
IDENTITA’ CREATIVA
Diritto di dire e ascoltare la verità
- Mancanza di fiducia
- Incapacità di parlare del proprio stato emotivo e della propria verità
- Credenze limitanti
- Impedimento a manifestare la propria identità
VIDEO
a movement on the belly
a movement along the neck
a long movement through the whole body