Le cose accadono quando non te le aspetti

pubblicato il
Commenti1

Quando le cose accadono senza sforzo

Il tantra dice che le cose accadono quando non te le aspetti, quando non le forzi, quando non le desideri ardentemente.
Ma questa è una conseguenza, non un risultato. E sta’ bene attento alla differenza tra “conseguenza” e “risultato”. Un risultato è desiderato consciamente, una conseguenza è un effetto. Ad esempio, se ti dicessi che giocare crea la felicità come conseguenza, tu proveresti a giocare in funzione del risultato. Andresti a giocare aspettandoti come risultato la felicità, ma io ti ho detto che sarebbe stata una conseguenza, non un risultato.

La felicità come effetto naturale

“Conseguenza” vuol dire che, se sei veramente immerso nel gioco, la felicità accadrà. Se hai il pensiero fisso sulla felicità, questa sarà un risultato e non accadrà mai. Un risultato è uno sforzo conscio; una conseguenza è solo un effetto. Se sei profondamente immerso nel gioco, sarai felice. Ma quell’aspettativa, il desiderio stesso della felicità, non ti permetteranno di essere profondamente immerso nel gioco e l’attesa del risultato diventerà la barriera che ti impedirà di essere felice.

L’amore non ha scopi

La felicità non è un risultato: è una conseguenza. Se ti dico che amando sarai felice, la felicità sarà una conseguenza, non un risultato. Se pensi che devi amare, poiché vuoi essere felice, non ne verrà fuori nulla. Sarà una perdita di tempo, perché non si può amare in funzione di un risultato. L’amore accade! Non c’è motivazione dietro di esso!

Quando l’amore diventa falso

Se ci fosse una motivazione, non sarebbe amore, ma qualcos’altro. Se sono motivato e penso che ti devo amare, poiché desidero la felicità, questo amore sarà falso. E poiché sarà falso, la felicità non accadrà. Non arriverà, è impossibile. Ma se ti amo senza alcun motivo, la felicità seguirà come un’ombra.

Accettazione e trasformazione

Il tantra dice che l’accettazione sarà seguita dalla trasformazione, ma non devi fare dell’accettazione una tecnica per la trasformazione: non lo è! Non desiderare la trasformazione. Solo in quel caso accade la trasformazione; se la desideri, il desiderio stesso è un ostacolo. Allora l’interrogativo su cosa sia l’indulgenza e cosa sia la repressione non sorgerà.

OSHO – International copyright by Osho International Foundation

Una risposta

Leave your comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Contenuti

Post correlati

bambino triste nella scena del film "La ricerca della felicità" - credenze
i Condizionamenti Bloccano la Tua Manifestazione
Ti lasci attaccare dai condizionamenti Una delle situazioni che minaccia...
Una drag queen vestita in modo appariscente con una grande parrucca bionda, un'espressione accattivante e un microfono in mano
Libera la Tua Espressione
Il 3° chakra è responsabile dell'espressione del potere interiore, del...
I membri del team si danno il cinque dopo aver completato con successo ed energia un compito di squadra, celebrando il lavoro di squadra e lo sforzo collettivo.
Riconosci l'energia degli altri
Ecco che si presenta una nuova opportunità, quella di imparare...

Unblock One

Verso il nostro potere interiore

Come possiamo riconoscere e connetterci ai nostri talenti interiori?

Cosa potrebbe aiutarci a trasformare la nostra realtà per vivere sereni, equilibrati e connessi al nostro potere personale?